La Storia dei Mici del Cantone e l’Avventura di Zampette per Strada

Per conoscere noi Zampette, dovete conoscere la storia delle nostre colonie perché tutto ciò che siamo è nato da lì. Cominciamo col raccontarvi la genesi della colonia dei “Mici del Cantone”.

Tutto ebbe inizio ormai 10 anni fa, quando Tali, colei che è la Presidente di Zampette, passeggiando nei prati dietro casa, scoprì un gruppo di mici meravigliosi. Di fronte a un’azienda agricola era posta una piccola casetta sgarruppata dentro la quale qualche anima buona portava avanzi e pappe. Piano piano, Tali si affezionò a queste anime meravigliose e scopri di esserne attratta e sempre più innamorata; quelli che erano incontri occasionali diventano appuntamenti irrinunciabili che scandiscono le sue giornate. La casetta viene pian piano restaurata e ampliata diventando sempre più confortevole. Questo incontro cambia profondamente la vita di Tali, che si scopre prontamente affine a questi gattini di strada; si documenta e impara che le colonie feline sono una realtà normata da regole e leggi, collaborando con l’amministrazione comunale va a cercare le altre realtà sul territorio e conosce altre persone come lei, altre di noi che inconsapevolmente seguono e curano gruppetti di gatti randagi.

Tali decide di dedicare la vita a queste creature, ci viene a cercare facendoci incontrare tutte ed è una scoperta di bene e di amore. Ci uniamo, decidiamo di dare voce a questi gattini di tutti e di nessuno, fondiamo l’associazione “Zampette per strada” e partiamo per una grande avventura che diventa patrimonio del nostro territorio.

Tutto è nato qui, dai leggendari Mici del Cantone. Molti di loro non sono più tra noi, tanti hanno oltrepassato il ponte dell’arcobaleno, altri scomparsi chissà dove, provocando un dolore indicibile alla nostra Tali.

Tutto ciò che siamo noi Zampette lo dobbiamo a loro.

-Le Gattare

No Comments

Post A Comment