Chi sono le Zampette

Iniziamo la nostra rubrica “Zampette per strada “presentandoci;

Siamo un gruppo di “gattare/i”, ci siamo costituiti come associazione no profit nel 2020, in seguito al desiderio della nostra, poi divenuta presidente, Natalia Lei, conosciuta dai più come Tali, di unire le forze di chi, in autonomia, già accudiva una piccola colonia di gatti. Tali ci è venuta a cercare, una ad una, tessendo una tela di conoscenze divenute poi amicizie profonde, nonostante l’eterogeneita di età, vissuti e provenienze culturali. 

Siamo Onlus, ODV, regolarmente iscritte al RUNTS. Il nostro operato di volontarie ha lo scopo di tutelare, accudire, alimentare, sterilizzare e dare in adozione i cuccioli delle colonie del nostro Comune. I gatti di colonia sono gatti solitamente di indole diffidente e schiva, ma non vanno confusi con i veri “gatti selvatici ” differenti in tutto dai mici che accudiamo noi, che provengono invece in gran parte da abbandoni sul territorio.  Le colonie che seguiamo sono tutte regolarmente censite, facendo così diventare i gatti che le compongono , protetti dalla legge essendo animali territoriali col diritto di vivere nel luogo che hanno eletto come dimora e consentendo così a noi volontarie di nutrirli e curarli.Seguiamo inoltre tutte le situazioni di potenziale insediamento di nuove colonie, recuperando i gatti togliendoli da situazioni non idonee o pericolose , accogliamo le richieste di aiuto dei cittadini del comune e non solo, dando supporto immediato e aiuto concreto quando possibile, fornendo informazioni e indicazioni su come muoversi. Agiamo in accordo con la nostra amministrazione comunale con la quale quest’anno abbiamo stipulato una convenzione.

In questi primi tre anni abbiamo aiutato 400 gatti, ne abbiamo sterilizzati 60 con le nostre sole forze, abbiamo sottratto al randagismo 240 gattini trovando loro una famiglia e abbiamo curato 170 gatti adulti. Ora abbiamo un sogno.. creare un’oasi in sicurezza per tutti quei mici che, o per situazioni di pericolo o perché malati non possono essere dati in adozione. Per fare tutto questo ci autofinanziamo attraverso donazioni liberali e con la vendita di oggetti che ci vengono donati a questo scopo. Abbiamo trovato un modo, crediamo nuovo e potenzialmente esemplare per vendere questi oggetti grazie ad un caso fortuito.. due anni fa, prima di Natale eravamo impossibilitate ad allestire un banchetto all’esterno causa condizioni meteo continuamente avverse.. chiedemmo aiuto ai nostri assessori così venne loro l’idea di chiedere in comodato di uso gratuito uno spazio commerciale sfitto .

Detto fatto Fosco Garavelli e i suoi figli hanno messo a nostra completa disposizione un loro negozio fino ad oggi, perché ora andrà affittato.. e qui entra in scena Guido Donelli, che ci ha dato uno dei suoi spazi.  Grazie alla generosità di tanti altri sostenitori lo abbiamo arredato ed ora è pronto ad accogliervi.  Ci troverete a Calerno in piazza Di Vittorio n 1 il giovedì pomeriggio e il sabato tutto il giorno. Troverete un ambiente bello e coloratissimo grazie ai murales realizzati per noi da Angelica Bettati e Daniele Ferro, pieno di cose belle e tante idee regalo per questo Natale, che vi daranno modo, con una piccola offerta di fare un dono solidale aiutando tanti gattini affamati e in difficoltà!

Vi aspettiamo 

No Comments

Post A Comment