Nasce l’Oasi delle Zampette

È con grande gioia che comunichiamo al paese la imminente nascita dell’ Oasi Felina. Cerchiamo in breve di spiegare cos’è un’oasi e che benefici porterà alla comunità. L’oasi felina è sempre stata il sogno delle volontarie di Zampette per strada fin da quando ci siamo costituite come associazione, diventata poi un’urgenza quando i meravigliosi mici della colonia di via Brenta sono stati sfrattati dalla loro casa che frequentavano e che dava loro riparo. L’oasi non è un gattile con gabbie dove i gatti sono rinchiusi in attesa di trovare una sistemazione definitiva.

L’Oasi Felina è una struttura pensata per garantire agli animali una maggiore libertà e un maggior rispetto per le loro esigenze etologiche rispetto al gattile.
L’ambiente è molto spazioso e pensato in modo che sia a misura di gatto (ad esempio al suo interno sono spesso presenti prati, alberi e rifugi annessi). In pratica i gatti sono liberi di circolare dove vogliono e sono protetti solo da una rete esterna che ne impedisce la fuga. Non esistono gabbie ma solo zone separate le une dalle altre (quando ad esempio è necessario per motivi di salute tenere separati alcuni gatti dagli altri). Qui la qualità di vita dei gatti è davvero buona, l’unica cosa che gli manca è l’amore dedicato, ovvero quel tipo di attenzioni e di relazione che si può instaurare solo all’interno di una vera famiglia.
L’oasi è riservata a tutti quei gatti che per un motivo o per l’altro non possono vivere in completa libertà, vuoi perché hanno eletto a loro dimora luoghi pericolosi o inospitali, per esempio aree industriali, bordi di strade troppo trafficate.. ecc, o perché resi non completamente abili da incidenti o malattie, o ancora perché in attesa di adozione e via dicendo. Le Oasi sono luoghi puliti e ordinati, gestiti dalle volontarie e dai volontari in collaborazione con il comune. Il nostro comune, particolarmente illuminato, si è rivelato da subito sollecito e preoccupato per il benessere della popolazione felina, ci ha supportate e accompagnate fino a qui e continuerà questa collaborazione vedendo in questa realtà un possibile modello per i comuni limitrofi e non solo. L’oasi, posta di fianco al cimitero e all’ingresso del paese sarà un colorato biglietto da visita per chi arriva. Inoltre sarà un’opportunità di apprendimento e sensibilizzazione riguardo il benessere animale per chiunque desiderera’ fare visita. È un progetto ambizioso, che richiederà l’aiuto e la generosità di tutti, sia per quanto riguarda la sua creazione che la sua poi futura gestione. Ricordiamo che essendo una regolare associazione Odv, tutte le donazioni potranno essere detratte come regolamentato dalla legge. La cosa per la quale abbiamo più urgenza è la rete di contenimento. Chiunque volesse contribuire può contattare noi volontarie.  Poi passo passo vi terremo aggiornati. Il paese inoltre ne beneficerà in decoro e maggior igiene, perché verranno bonificate le aree occupate da colonie poco seguite e in stato di degrado. Inoltre i mici che le compongono saranno monitorati e quindi avranno tutte le cure necessarie per il loro benessere.
Comunque sia, gattile o Oasi, la nostra speranza è sempre quella: che tutti i gatti abbandonati trovino presto una famiglia che li ami di nuovo. Anche se sono adulti o anziani.

Progetto-Oasi-felina_Zampette-per-strada

1 Comment
  • Massimiliano Turolla
    Posted at 15:33h, 19 Ottobre Rispondi

    Buona sera.
    Non conoscevo il vostro progetto, ambizioso sì, ma meraviglioso.
    Ho sentito di voi per la notizia fresca del sospetto avvelenamento. Spero davvero che non vi scoraggi. Nel mio piccolo, vedrò di darvi un contributo.
    Rispetto gli animali, e chi come voi si mette in prima linea

Post A Comment